Apocalizzare le azioni e le opposizioni del FATE


Una delle cose che mi piace di più dei giochi basati sul sistema di Vincent Baker è la minimale efficienza del sistema di risoluzione delle azioni, e come questo si presti alla narrazione da parte dei giocatori. 
Un altro gioco che stimo è il FATE: ma di quest'ultimo mi piace meno la rigida categorizzazione delle azioni in quattro tipologie. Purtroppo non ho ancora provato il gioco, quindi questa mia diffidenza potrebbe essere infondata. Guidato, però, da questa intuizione "Bakeriana" mi sono divertito a tentare una modifica del sistema delle azioni di FATE. 





SPIEGAZIONE
La mia variante propone di scordarsi delle quattro azioni: Superare un ostacolo, Creave un vantaggio, Attaccare, Difendere. La conseguenza è anche l'eliminazione delle tre "zoommate" sull'azione, come le chiama il manuale, ovvero: sfida, competizione conflitto. Si eliminano anche i turni per il combattimento e l'uso delle zone. L'azione si svolge seguendo ciò che la fiction descritta richiede (chi ha giocato titoli PBTA sa cosa intendo).
Quando un giocatore vuole fare qualcosa procede secondo questi tre passaggi:

  1. Dichiara il suo intento e come vuole raggiungerlo.
  2. Tira i dadi e calcola il risultato sulla base dell'opposizione.
  3. Prende il sottostante menù delle possibilità e sceglie l'effetto desiderato. L'effetto deve essere narrativamente plausibile in relazione alla situazione giocata. L'opposizione farà lo stesso.
Il risultato sarà che con un singolo tiro di dadi contro un opposizione passiva o con un singolo confronto di risultati in caso di opposizione attiva, si avranno conseguenze per entrambe le parti.

Ecco le possibilità per la risoluzione delle azioni; le ho ottenute "fondendo" quelle delle quattro azioni base. Ci potrebbero essere degli errori e non sono certo che tutto questo funzioni: non l'ho ancora provato.


FALLIMENTO
  • Non riesci nel tuo intento e crei un aspetto con invocazione gratuita a tuo sfavore (oppure concedi un'invocazione gratuita su un aspetto già in gioco e sempre a tuo sfavore). 
  • Puoi considerare il risultato come se fosse un Successo ma lo ottieni ad un costo maggiore. Se lo scopo è nuocere ad un avversario, infliggi danno per un valore uguale al numero di livelli di successo ottenuti.
PAREGGIO
  • Riesci nel tuo intento con un costo minore.
  • Non riesci nel tuo intento ma ottieni un beneficio a tuo favore o un invocazione gratuita su un aspetto già esistente e a te favorevole.
SUCCESSO
  • Raggiungi il tuo intento senza alcun costo e in più crei un aspetto di situazione con un' invocazione gratuita (oppure un'invocazione gratuita su un aspetto già esistente e a te favorevole). L'interpretazione dell'aspetto dovrà essere a tuo favore. Se lo scopo è nuocere ad un avversario, oltre a quanto scritto prima, infliggi danno per un valore uguale al numero di livelli di successo ottenuti.
SUCCESSO CON STILE 
  • Ottieni il raggiungimento del tuo intento senza alcun costo e in più crei un aspetto di situazione con due invocazioni gratuite invece che una (oppure due invocazioni gratuite su un aspetto già esistente). L'interpretazione dell'aspetto dovrà essere a tuo favore.
  • Infliggi danno, per un valore uguale al numero di livelli di successo ottenuti. Puoi decidere di ridurre il danno di un livello di successo per creare un beneficio.


L'OPPOSIZIONE
Il passo successivo che mi è venuto in mente è di lasciare i lanci di dadi solo ai giocatori. Se due o più giocatori si confrontano possono lanciare i dadi, ma il Master non li lancerà mai. Per fare questo partiamo dai due tipi di opposizione; passiva e attiva.

L'opposizione passiva rimane com'è e rappresenta, di solito, esseri non senzienti e situazioni. Come sappiamo si basa sulla seguente scala di difficoltà, che i giocatori di FATE conoscono bene.
L'opposizione attiva...diventa passiva secondo, però, una scala leggermente diversa:

+8 Leggendario
+7 Epico
+6 Fantastico
+5 Eccellente
+4 Ottimo
+3 Buono
+2 Discreto
+1 Medio
0 Mediocre

Dunque, con questa variante, cambia un po' la struttua dei PNG. Costruite i png come sempre, ovvero dandogli degli aspetti. Uno o due per i PNG più semplici e secondari, tre per quelli medi e quattro o più per quelli forti e importanti. Ad ogni aspetto associate un valore della scala riportata qua sopra; fatelo in base a come volete che sia il PNG. A questo punto il PNG dovrebbe funzionare come un opposizione passiva: se vuole fare qualcosa e nessuno gli si oppone, con risultati adeguati al valore del suo aspetto. Usare punti fato su questi aspetti  funziona come sempre, con la sola differenza che si può solo aggiungere un +2 e non ritirare (i dadi infatti...non si tirano). Faccio un esempio:

Sgherro Umano
Picchiatore da Bar +1
Membro di una banda di motociclisti +2


CONCLUSIONE
Il mio sistema di risoluzione modificato funziona (ma funzionerà davvero?) solo assumendo che non si usino le abilità, ma gli Approcci del FATE Accellerato: e questo potrebbe essere valido sia per PG che per PNG. Se poi uno volesse provare a togliere i tiri di dado al Master, come propongo nella seconda variante sull'opposizione, allora gli Approcci rimarrebbero di solo appannaggio dei PG, mentre per i PNG subentrerebbero gli Aspetti con il valore numerico associato. Purtroppo, come ho già scritto, non ho mai giocato a FATE ma volevo comunque condividere questa idea che, ripeto, non so ancora se regge. Quindi chiedo lumi a chi, invece, ha già esperienza di gioco per demolire rapidamente il tutto e rispedirlo nel limbo delle idee oppure per testarlo, se a qualcuno dovesse piacere. 





Commenti

  1. Mi venne un’idea simile mesi fa, ma la mia idea cambiava proprio i quattro tipi di azione in X tipi di azione base che funzionano concettualmente come le mosse di Apocalypse World, ossia in base al tipo di azione e al risultato ci sono delle opzioni diverse.

    Se ti piace l’idea di smanettare con Fate ti consiglio anche di dare un’occhiata a FateLess di Alessandro Piroddi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo ché merita e in parte viene in contro alle esigenze che esponi sopra.

      Elimina

Posta un commento